Questa pagina è dedicata a Silvia Simoncini, collega e amica che ci ha lasciato tanto presto,  a causa di un cancro che ha combattuto con forza e tenacia fino all'ultimo. 

Impegnata in ANEP sin da giovanissima, è stata Presidente della sezione ANEP Toscana e componente del Direttivo Nazionale

Sempre con  idee innovative e con entusiasmo in tutto quello che faceva, in ANEP si è occupata anche di comunicazione: a lei si deve la creazione della rubrica "Storie di tutti i giorni" 

Con la sezione ANEP Toscana ha portato avanti una bellissima iniziativa denominata "Ricominciamo dalla tesi" 

Nonostante la sua giovane età, tantissime sono le cose da lei realizzate e non solo per la nostra comunità professionale di ANEP. 

Silvia è stata anche componente della  Commissione di Albo Educatori Professionali  c/o l'Ordine interprovinciale TSRM e PSTRP di Firenze Arezzo Prato Pistoia Lucca Massa Carrara.

Non smetteremo mai di ringraziare Silvia per quello che è stata e per esserci stata! 

In questa pagina pubblicheremo le iniziative a lei dedicate e i messaggi che come colleghi e colleghe ci sentiamo di dedicarle. 

Chi vorrà pubblicare un proprio pensiero su questa pagina può farlo inviando una mail a sez.toscana@anep.it  oppure a webmaster@anep.it 

5 marzo 2023

CIAO SILVIA: DONAZIONI IN MEMORIA (leggi la news
ANEP aderisce alla proposta della famiglia di Silvia: è possibile fare una donazione in memoria.alla fondazione IEO-Monzino.
Vogliamo far confluire eventuali donazioni dei soci in un unico grande contributo, che rendiconteremo 
in occasione dell'assemblea nazionale, in programma il 6 e 7 maggio.
Chiediamo quindi ai soci di indirizzare tutti i contributi di qualsiasi importo sul conto nazionale
IBAN IT03T0306967684510782576914 (Intesa San Paolo, intestato ad ANEP)
con la causale
CIAO SILVIA
Grazie di cuore a quanti vorranno partecipare

3 marzo 2023

Articolo pubblicato sul giornale on line  www.vita.it   Silvia e i suoi "utenti"    Ventotto anni, fiera del suo lavoro di educatrice professionale in una cooperativa sociale, Silvia Simoncini, Sissa per gli amici....continua a leggere Silvia e i suoi "utenti" (03/03/2023) - Vita.it

PENSIERI PER SILVIA


4 Marzo 2023
Un ricordo del dottor Enrico Mossello, Presidente del Corso di laurea triennalein Educazione Professionale, UNIFI

"Mi colpì da studentessa: attivissima rapresentante degli studenti, aperta ai problemi del mondo. Ci siamo incrociati ogni tanto durante la sua malattia, sempre vitale ("professore, mi è venuto un tumore da vecchie!") e propositiva verso il futuro (della professione), fino all'ultimo incontro - in cui si capiva, e me lo confermò, che le cose non stavano andando bene per lei. Una persona luminosa, fuori della norma"

1 Marzo 2023
Silvia,
Siamo qui noi 6 del direttivo che pensiamo a cosa scriverti, a cosa dirti..ma è veramente difficile.. per noi eri un punto di riferimento, e lo rimarrai sicuramente da ora in poi. Ci manchi..
Ad ognuno di noi hai dato qualcosa di differente.. per fabio sei stata prima compagna di universitá, poi collega e poi colei che gli ha fatto conoscere anep.. ti ringrazia per essergli stata accanto nel suo percorso di crescita personale, con una delicatezza travolgente, fin dai tempi dell'università..
Silvia ricorda come in ogni cosa, con ogni persona, ci mettevi davvero il cuore e l'accoglienza solo tue. Le è bastato poco per capire che eri e sei un'anima speciale, illuminata dall'Amore. Ringrazio Dio dal profondo del mio cuore per i momenti vissuti insieme, le condivisioni e le risate per tutto il periodo in anep e per averle trasmesso passione e amore verso questa stupenda comunità. Elena ti ringrazia di tutto quello che hai fatto, non solo all'interno del direttivo regionale anep, ma anche a livello umano. Lei ricorda molto bene quando hai stimolato nella creazione del video x l'assemblea regionale, nonostante la tua situazione. Deve molto a te!!  Gli altri preferiscono ricordarti in un delicato silenzio, in una leggera riflessione personale, ma ti ringraziamo tutti per tutta l'energia che hai messo in anep, per tutti i progetti, per tutti i direttivi fatti la sera tardi quando eravamo stanchi, e per aver continuato a trasmettere passione e dedizione nonostante il periodo difficile.
Il Consiglio Direttivo Nazionale che ha potuto apprezzare e condividere con te la passione per la professione che noi definiamo "la più bella del mondo" ti abbraccia a nome di tutti i soci e ti ringrazia per l'umiltà, la dedizione e la gioia che sempre hai fatto trasparire. Anep ti accompagnerà sempre Silvia, nei cuori dei soci e nelle azioni professionali. 
Ti abbracciamo forte

1 marzo 2023
Ciao Silvia,
Mi trovo a doverti salutare, e le cose da dirti sono tante, veramente tante.. 
Ma ho deciso che te le dirò via via, guardando la luna, la sera, ascoltando il fruscio del vento e pensando che sei tu che mi ascolti..
Ma una cosa ho sempre voluto dirtela, e non sono mai riuscita in maniera autentica, forse l'avevi già capita in realtà ma.. ancora una volta, grazie di aver creduto in me fin dall'inizio, senza alcun dubbio, di avermi permesso di buttare fuori le mie potenzialità. Ricordo ancora la telefonata, quella mattina, in cui mi chiedevi di fare il presidente al posto tuo. Per me è stata una telefonata che penso di ricordarmi per tutta la vita.
Ti prometto che porterò avanti anep come hai sempre voluto anche tu, con tutta l'energia e la voglia di fare. Ti voglio bene
Virgi

 

 

Eventi formativi con ANEP

Dalla valutazione di esito all'impatto generativo: una proposta metodologica per gli Educatori Professionali

ANEP organizza il Corso di Formazione ECM on line nei giorni 26 marzo e 5 aprile 2024


Scrivere per professione: corso di scrittura e documentazione per Educatori Professionali

Anep Marche organizza per il 15 e 16 marzo 2024 ad Ancona - iscrizioni entro il 10 marzo


L’Educatore Professionale: specificità, eredità e sfide future

Evento formativo ECM a Udine: 16 febbraio 2024


Convegno Nazionale "Educazione Professionale tra esperienza e teoria. Verso uno statuto epistemiologico per l'educazione professionale italiana"

Evento formativo ECM a Trento: 23 gennaio 2024

La valutazione nel lavoro dell'educatore professionale

Registro degli Iscritti

Il servizio è fornito quale tutela e garanzia nei confronti del Cittadino e delle Istituzioni. 

L'elenco degli iscritti è composto da Professionisti che aderiscono a norme di comportamento professionale previste dal Codice Deontologico ANEP

Registro Iscritti

La ricerca verrà eseguita per cognome

  

3^ edizione - L'Educatore professionale

Una Guida per orientarsi nel mondo del lavoro e prepararsi ai concorsi pubblici 

ACQUISTALO

Letteratura scientifica

bibliografia per ep

Selezione bibliografica per gli Educatori Professionali

entra